Lezioni

Lezione del 14 ottobre 2021

Perché un sistema digitale utilizza solo i simboli 0 ed 1. Un esempio di codifica binaria: il CD. LINK  https://drive.google.com/file/d/1dWaIJbiNd24cEoYiUaKWSgp8G09rQq8i/view?usp=sharing I sistemi di numerazione posizionali Un esempio di sistema di numerazione non posizionale: il sistema additivo-sottrattivo dei numeri romani LINK https://drive.google.com/file/d/0B-2ubVP2ISK2NFB1R0ZsdkNuOFE/edit https://drive.google.com/file/d/1dqah4OmYZ507BLQIobJzX8UHSIBMBwdJ/view Conversione da binario a decimale LINK Video d su Youtube http://youtu.be/CmALRL4gQ-8  Appunti in forma cartacea  https://drive.google.com/file/d/0B-2ubVP2ISK2NFB1R0ZsdkNuOFE/edit  https://drive.google.com/file/d/1dqah4OmYZ507BLQIobJzX8UHSIBMBwdJ/view?usp=sharing 

Lezione del 7 ottobre 2021

La codifica delle informazioni: canali, simboli e codici LINK  https://drive.google.com/file/d/1dWaIJbiNd24cEoYiUaKWSgp8G09rQq8i/view?usp=sharing La capacità di rappresentazione di un codice LINK https://drive.google.com/file/d/1fy1FWTepgjhjdaThukjmBVzDTReQ1la6/view?usp=sharing Esercizi 1- Trovare su Internet il codice nautico internazionale mediante bandiere e il codice Morse e codificare mediante i due codici , il vostro cognome Assegno Studiare i seguenti concetti Internet of things mobile commerce home banking e-learningContinua a leggere “Lezione del 7 ottobre 2021”

Lezione del 5 ottobre 2021

Il computer come sistema elettronico. Differenza fra dato ed informazione Il concetto di elaborazione delle informazioni e di programma. Differenza fra hardware e software. Software di base e sistema operativo I linguaggi di programmazione. LINK https://drive.google.com/file/d/1jLBwg9PSHjFNuyuqvFDjWeWUHBU9C9HH/view?usp=sharing https://drive.google.com/file/d/1TZNx54qnBmXkFXjvDr1ojfFUoHFim1Zg/view?usp=sharing https://drive.google.com/file/d/1lDZ4IH8REkFTrBTVpBcwV1sY3IBxkYEd/view?usp=sharing%C2%A0

Lezione del 30 settembre 2021

Correzione test d’ingresso. Come si affronta un quesito complesso scomponendolo in sottoproblemi. Utilità di schemi e annotazioni sintetiche. La matematica come linguaggio di formalizzazione. Imparare a distinguere informazioni importanti ed informazioni ridondanti. Imparare ad evitare bias e trarre conclusioni scorrette dalla lettura di un problema. Imparare a individuare informazioni errate e/o fuorvianti presenti in unContinua a leggere “Lezione del 30 settembre 2021”


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito